1981
Le origini
A Marcheno, in Val Trompia, nasce General Fittings.
L’azienda avvia la produzione di raccordi in ottone, affermando fin da subito il valore del Made in Italy nel settore idrotermosanitario.
Dal 1981 General Fittings progetta e produce soluzioni affidabili per impianti idrotermosanitari, con un modello industriale basato su qualità Made in Italy, innovazione e controllo diretto della filiera produttiva.
Un percorso di crescita continua che ci ha portati a essere un partner di riferimento per raccordi in ottone, collettori, valvole, unità di miscelazione e sistemi radianti.
A Marcheno, in Val Trompia, nasce General Fittings.
L’azienda avvia la produzione di raccordi in ottone, affermando fin da subito il valore del Made in Italy nel settore idrotermosanitario.
Dopo anni di crescita costante, nel 1998 General Fittings si trasferisce a Gussago.
Il nuovo stabilimento consente un significativo ampliamento della capacità produttiva e segna l’avvio della produzione interna su larga scala, rafforzando il controllo della filiera e migliorando efficienza e qualità dei sistemi idrotermosanitari.
Ampliamento di stabilimento e magazzino e ottenimento della certificazione ISO 9001, che attesta un sistema di gestione della qualità strutturato e riconosciuto a livello internazionale.
Nasce Trident, il primo sistema a pressare per tubi multistrato utilizzabile su acqua, gas e riscaldamento: una soluzione versatile e affidabile, 100% Made in Italy.
General Fittings ottiene la certificazione Made in Italy rilasciata da KIWA Cermet Italia, a conferma dell’autenticità e dell’origine italiana dei prodotti.
Un riconoscimento che rafforza l’identità industriale di General Fittings e il valore della produzione interamente realizzata in Italia.
Viene presentato Tritone, la centralina di miscelazione brevettata all in one che consente la regolazione indipendente della temperatura su ogni circuito, introducendo un nuovo concetto di termoregolazione e controllo degli impianti.
General Fittings entra nel mercato del riscaldamento a pavimento con la linea VARMO, ampliando la propria offerta verso soluzioni radianti complete e integrate.
L’azienda celebra 40 anni di attività con lo slogan YOUNIQUE ITALIAN, simbolo di identità e visione condivisa.
Nel 2022 viene lanciata la linea FLEXUS 90, evoluzione dei collettori fasati FLEXUS, progettata per offrire maggiore flessibilità e sicurezza in fase di installazione.
Nel 2023 nasce THOR, la linea di collettori in acciaio inox per impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, caratterizzata da elevate prestazioni e lunga durata.
Entra in funzione il nuovo polo logistico di General Fittings, progettato per migliorare efficienza, organizzazione e capacità distributiva.
Nello stesso anno l’azienda ottiene la certificazione ambientale ISO 14001, a conferma dell’impegno verso processi produttivi sostenibili.
Nel 2025 i reparti di montaggio e confezionamento vengono trasferiti nel nuovo polo logistico, in un’area dedicata di 4.000 m².
Un passaggio strategico che prevede l’installazione di nuovi macchinari e la riprogettazione dei flussi di lavoro, aumentando efficienza, flessibilità e precisione a supporto della crescita futura.